Le Novità Normative della Settimana dal 20 al 26 febbraio 2023

Le Novità Normative della Settimana dal 20 al 26 febbraio 2023

Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale per lo sviluppo di energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali - Anno 2022.

Con il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 dicembre 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  n. 44  del  21 febbraio 2022, sono definite le modalità applicative del credito d’imposta introdotto dal decreto “Energia” (articolo 6, comma 5, Dl n. 17/2022), a favore del settore autotrasporti per mitigare l’aumento del costo del gas causato dal conflitto tra Ucraina e Russia Il credito spetta a partire dal 1° febbraio 2022 e per tutto il 2022 ed è pari al 20% delle spese sostenute, al netto dell’Iva, per l’acquisto del gas naturale liquefatto necessario per la trazione dei mezzi di trasporto e per l’esercizio delle attività previsti dalla norma stessa.
La misura, in particolare, è rivolta alle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, esercenti attività di logistica e trasporto merci per conto terzi con automezzi ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto. L’agevolazione è concessa nei limiti stabiliti dalla Commissione europea.

 

 

INPS

ANFa carico delle gestioni dei Fondi di solidarietà e del FIS. Compliazione Flusso Unimens

L’INPS, con il messaggio n. 795 del 23 febbraio 2023, illustra  le modalità di compilazione del flusso UniEmens e istruzioni contabili in riferimento all’assegno per il nucleo familiare a carico delle gestioni dei Fondi di solidarietà e del FIS, a decorrere da gennaio 2022.

L’Istituto precisa che il codice causale già in uso “L023” assume il significato di “Conguaglio ANF art. 1, comma 212, della legge 234/2021 - Assegno di integrazione salariale” e deve essere utilizzato dai datori di lavoro interessati dal conguaglio degli assegni per il nucleo familiare erogati ai lavoratori beneficiari dell’assegno di integrazione salariale corrisposto.

 

Pagamento delle prestazioni all’estero: accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2023 e 2024   

L’INPS, con il messaggio n. 794 del 23 febbraio 2023, rende noto che è stata avviata la verifica dell’esistenza in vita, per gli anni 2023 e 2024, dei pensionati che riscuotono all’estero da Citibank NA, quale fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale, poiché, in base al contratto che disciplina il servizio, la Banca, in adempimento dell’obbligo di assicurare la regolarità dei pagamenti, è tenuta ad effettuare un accertamento generalizzato dell’esistenza in vita dei titolari di prestazioni in essere.

 

Comunicazione del reddito annuo presunto per il 2023 ai fini della erogazione della prestazione NASpI

Con il messaggio n. 790 del 23 febbraio 2023, l'INPS rammenta che per le prestazioni di disoccupazione NASpI in corso di fruizione, in riferimento alle quali durante l’anno 2022 è stata effettuata la dichiarazione relativa al reddito annuo presunto, è necessario comunicare il reddito presunto riferito al corrente anno 2023.

La comunicazione è utile per poter riemettere in pagamento le prestazioni NASpI la cui erogazione è stata “sospesa”, in assenza al 31 gennaio 2023 della predetta comunicazione.

Tale adempimento si rende indispensabile anche se il reddito annuo presunto per l’anno 2023 è pari a “zero”.

 

Fondo trasporto aereo. Precisazioni

L'INPS, con il messaggio n. 757 del 21 febbraio 2023, comunica che, per espressa previsione del DL Milleproroghe (DL n. 198/2022), si ritengono presentate in tempo utile le domande di CIGS al Fondo di solidarietà del trasporto aereo, pervenute tra il 01/01/2022 ed il 30/09/2022, .

Per quanto sopra, l’INPS specifica che la scelta di anticipare le prestazioni di integrazione salariale straordinaria, piuttosto che richiederne il pagamento diretto all’INPS, è opzione che le aziende sono state invitate ad effettuare entro 7 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Per le aziende che hanno optato per il pagamento anticipato agli aventi diritto, l’Istituto fornisce le istruzioni per il recupero con conguaglio, nelle denunce contributive Uniemens.

 

Pensione anticipata flessibile: pronta la procedura

L'INPS, con il messaggio n. 754 del 21 febbraio 2023, l’INPS, informa che il sistema di gestione delle domande di pensione è stato implementato per consentire la presentazione dell’istanza di pensione anticipata flessibile ai sensi della Legge di Bilancio 2023. L’Istituto anticipa inoltre che, con una successiva circolare, saranno fornite ulteriori istruzioni. Le domande di prestazione possono essere presentate attraverso i seguenti canali: - direttamente dal sito internet istituzionale seguendo il percorso: “Pensione e previdenza” - “Domanda di pensione” - Area tematica “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”; - utilizzando i servizi telematici offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge; - chiamando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori)

 

Passaggio al settore professionistico del Campionato di Serie A di calcio femminile.Istruzioni

Con la circolare n. 24 del 20 febbraio 2023, l’INPS spiega le disposizioni normative e amministrative relative all’estensione dell’obbligo di iscrizione al Fondo pensione sportivi professionisti, a decorrere dal 1° luglio 2022, in seguito al passaggio al professionismo sportivo del calcio femminile, relativamente al Campionato di Serie A

 

Contributi volontari anno 2023: lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata

L’INPS, con la circolare n. 22 del 20 febbraio 2023, pubblica gli importi dei contributi dovuti per l’anno 2023 dai lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata – compresi i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti – a seguito della variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

 

La contribuzione Enasarco non rileva ai fini dell'anzianità contributiva

L’INPS, con il messaggio n. 730 del 20 febbraio 2023, afferma che ai fini dell’applicazione del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, di cui all’articolo 2, comma 18, secondo e terzo periodo, della legge n. 335/1995, previsto esclusivamente per i lavoratori privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 o per coloro che abbiano esercitato l’opzione per il sistema contributivo, la sola contribuzione Enasarco, versata anteriormente alla predetta data (per periodi successivi all’entrata in vigore della legge n. 613/1966), non è sufficiente a costituire anzianità contributiva, con la conseguente applicazione del massimale contributivo.

 

INAIL

Eventi alluvionali  nell'isola di Ischia. Sospensione Adempimenti e versamenti

L’Inail, con la circolare n. 7 del 17 febbraio 2023, pubblica le istruzioni in merito alla sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria nonché alle altre misure urgenti per i comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno, in relazione agli eventi alluvionali e franosi verificatisi il giorno 26 novembre 2022 nell’isola di Ischia.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

Nuovo patent box. Ulteriori chiarimenti

L'Agenzia delle entrate con la circolare n 5 del 24 febbraio 2023, pubblica le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sulla disciplina del Patent Box così come introdotta dal D.L. n. 146/2021.

I contribuenti che intendono passare dal vecchio al nuovo regime del Patent box, come modificato dal D.L. n. 146/2021, devono comunicare la rinuncia alla procedura di accordo preventivo tramite Pec o raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio presso il quale la procedura è pendente. La rinuncia va inviata anche se il contribuente ha presentato istanza di rinnovo di un accordo preventivo già sottoscritto

Link:https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4988552/Circolare+nuovo+Patent+Box+24.02.23.pdf/dd915ff5-4358-658a-102d-023a65dfd9a6

Patent box. Modifiche al provvedimento del 15 febbraio

L'Agenzia delle entrate, con il provvedimento del 24 febbraio, interviente a modificare l’analogo intervento del 15 febbraio 2022. In particolare alcune cause di esclusione previste per il credito d’imposta ricerca e sviluppo (ad esempio il mancato rispetto della disciplina sulla sicurezza dei luoghi di lavoro) erano state ritenute applicabili, anche al nuovo regime Patent box, pertanto ora sono state inserite , al fine di dare maggiore coerenza applicativa rispetto alle cause già ivi contemplate. È stato inoltre previsto che le cause di esclusione, se sopraggiungono rispetto all’esercizio dell’opzione, non determinano la decadenza dal beneficio, ma solo la non efficacia della medesima opzione limitatamente al periodo di imposta in cui la causa di esclusione produce i propri effetti.

 

Isa pronti 175 modelli

Con il provvedimento prot. n. 52595 del 24 febbraio 2023, l'Agenzia delle entrate approvati n. 175 modelli per la comunicazione, all’Agenzia delle entrate, dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità (Isa) per il periodo d’imposta 2022, unitamente alle istruzioni. I modelli costituiscono parte integrante della dichiarazione da presentare con il modello Redditi 2023.

 

Istituzione dei codici tributo per la restituzione spontanea, del contributo a fondo perduto non spettante previsto per ristoranti, bar

L'Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 11 del 24 febbraio 2023, al fine di consentire la restituzione spontanea del contributo a fondo perduto non spettante a ristoranti, bar, piscine e altri esercizi individuati dagli stessi codici Ateco, in difficoltà, lha istituito gli appositi codici tributo da indicare nel modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”.

I nuovi codici sono tre:

  • 8155 – “Contributo a fondo perduto per ristoranti, bar e altri settori in difficoltà – Restituzione spontanea - CAPITALE – art. 1-ter, comma 2-bis, DL n. 73 del 2021
  • 8156 –Contributo a fondo perduto per ristoranti, bar e altri settori in difficoltà – Restituzione spontanea - INTERESSI – art. 1-ter, comma 2-bis, DL n. 73 del 2021
  • 8157 – “Contributo a fondo perduto per ristoranti, bar e altri settori in difficoltà – Restituzione spontanea - SANZIONE – art. 1-ter, comma 2-bis, DL n. 73 del 2021”.

 

Pronti i codici tributo per l'Ilia

L'Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 10 del 23 febbraio 2023, a seguito delle entrata in vigore della normativa in Friuli Venezia Giulia dell’Imposta locale immobiliare autonoma (Ilia) che sostituisce l'IMU  secondo quanto previsto dall’articolo 1 della legge regionale n. 17/2022, istituisce i codicei tributo per il versamento del modello F24.

 

Contributo solidarietà 2023. Primi chiarimenti

Nella circolare n. 4 del 23 febbraio 2023, l'Agenzia delle entrate fornisce  i primi chiarimenti sul prelievo una tantum 2023 e le modifiche apportate al “contributo straordinario” approvato dal decreto Ucraina.

Sono soggetti esclusi dal pagamento del contributo quelli che svolgono attività di organizzazione e gestione di piattaforme per lo scambio di energia elettrica, gas, certificati ambientali e carburanti, nonché le piccole imprese e le micro imprese che esercitano l’attività di commercio al dettaglio di carburante per autotrazione (codice Ateco 47.30.00). Il contributo è determinato applicando un’aliquota pari al 50 % su una base imponibile che, di fatto, è costituita dagli “extraprofitti”.

 

Comunicazione di irregolarità pagementi parziali. Protni i codici tributo

L'Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 9 del 20 febbraio 2023, istituisce  45 codici tributo da utilizzare nel caso in cui i destinatari delle comunicazioni di irregolarità, inviate dalle Entrate sulla base dell’articolo 36-bis del Dpr n. 600/1973, intendano versare solo una parte di quanto complessivamente richiesto con il modello F24 allegato alla stessa comunicazione.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – INTERPELLI

Risposta n. 219 del 21 febbraio 2023 - Imposta di bollo sugli atti relativi al procedimento arbitrale posti in essereda società di mutuo soccorso

Il regime di esenzione riconosciuto dalla normativa agli enti del Terzo settore con un’ampia formulazione si può senz’altro estendere anche gli atti e i provvedimenti dei procedimenti arbitrali per i quali è prevista l'applicazione dell'imposta di bollo ai sensi dell'articolo 20 della tariffa allegata al Dpr n. 642/1972.

 

Risposta n. 220 del 22 febbraio 2023 - Consolidato Nazionale – Modalità e limiti di utilizzo di crediti trasferiti

Il credito Iva trasferito dalla consolidata, relativo all'anno d'imposta 2020 può essere utilizzato esclusivamente per compensare il debito Ires risultante, a titolo di saldo per il periodo d'imposta 2020 e di acconto per il 2021, dalla dichiarazione dei redditi del consolidato (Cnm) relativo all'anno 2020, senza che residui alcunché

 

Risposta n. 222 del 22 febbraio 2023 - Superbonus– spese in accollo per l'importo eccedente il contributo per la ricostruzione a seguito di varianti per interventi antisismici

Le spese aggiuntive sostenute dal contribuente, che ha già ricevuto e utilizzato il contributo per la ricostruzione del proprio immobile gravemente danneggiato dal sisma del 26 ottobre 2016, per ulteriori lavori necessari al ripristino dell’agibilità dell’edificio, oggetto di una ''variante'' del progetto originario, rientrano nel Superbonus. Ciò anche se all'atto del deposito del primo progetto, non essendo previste opere in ''accollo'' alla committenza, non è stata presentata la prescritta asseverazione di efficacia dei lavori e di congruità delle spese, da parte del progettista.

 

Risposta n. 223 del 22 febbraio 2023 - proroga regime speciale per i lavoratori impatriati inapplicabilità dell'istituto della remissione in bonis 

Il versamento della somma dovuta per prolungare di cinque anni i benefici fiscali derivanti dall’applicazione del regime “impatriati” non costituisce un adempimento “formale”. Di conseguenza, la sua omissione non può essere sanata tramite l’istituto della remissione in bonis.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – PRINCIPIO DI DIRITTO

Principio di diritto n. 6 del 24 febbraio 2023 - regime speciale per lavoratori impatriati.Rientro in Italia dopo la sospensione del rapporto associativo

Precluso il regime sugli impatriati per il professionista che, sulla base di un accordo, dopo aver trascorso due anni all’estero, al rientro in Italia riprende la propria attività presso lo studio associativo in cui lavorava prima del trasferimento. In tal caso, infatti, viene meno la vis attrattiva richiesta dalla norma, in quanto l’attività rappresenta una prosecuzione del rapporto associativo rimasto sospeso.

 

Principio di diritto n. 5 del 20 febbraio 2023 - qualificazione di compensi per l'uso o la concessione in uso di software ai fini delle Convenzioni contro le doppie imposizioni

I compensi per la concessione del diritto di usare, riprodurre e distribuire un software, nei casi in cui ciò costituirebbe una violazione del diritto d'autore, devono essere regolati, ai fini della potestà impositiva, sulla base della norma specifica definita nelle convenzioni contro le doppie imposizioni.

 

ISTAT

TFR – Coefficiente di rivalutazione

L’Istat ha comunicato l’indice relativo al mese di gennaio che è pari a118,30. Il coefficiente per rivalutare le quote di trattamento di fine rapporto con riferimento al mese di gennaio è di 0,188452 %.