Commissione Certificazione Conciliazione ed Arbitrato
In ottemperanza a quanto previsto all’artt. 75 e segg. D. Lgs.10 settembre 2003, n. 276 e successive modifiche ed integrazioni, si porta a conoscenza degli interessati che è stata costituita la Commissione di Certificazione dei Contratti, Conciliazione ed Arbitrato presso la sede del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Reggio Emilia – Via Pier Carlo Cadoppi 6.
La Commissione è operativa per l’accoglimento delle istanze, a far data dal 27/05/2022
Le domande di Certificazione dei Contratti, le richieste di Conciliazione ed Arbitrato si compilano online mediante la Piattaforma telematica messa a disposizione dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Dalla data di ricezione delle istanze decorre il termine di cui all’articolo 78, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 276/2003.
ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA
I Consulenti del Lavoro, utilizzando le credenziali valide per entrare nell’area riservata del portale www.consulentidellavoro.it, effettueranno l’accesso mediante il seguente link:
https://certificazione.consulentidellavoro.it/_intermediario/
Gli altri intermediari (Avvocati e Commercialisti), previa registrazione cliccando su “CREA IL TUO ACCOUNT” e compilando la specifica scheda anagrafica, effettueranno l’accesso al seguente link https://certificazione.consulentidellavoro.it/_intermediario/
Le Aziende ed i Lavoratori dovranno invece registrarsi al link https://certificazione.consulentidellavoro.it/ cliccando su “CREA IL TUO ACCOUNT” e compilare la specifica scheda anagrafica.
Così facendo, ottenute le credenziali di accesso alla piattaforma, si procede al login.
Mediante il menù a tendina posto in alto si dovranno inserire i dati della nuova azienda o del lavoratore per il quale si vuole fare richiesta di conciliazione e/o di certificazione.
Se la procedura è stata effettuata correttamente, nel riquadro della home page compariranno i nominativi dell’aziende e/o dei dipendenti che hanno accettato la delega.
Cliccando sul nominativo dell’azienda registrata o del dipendente in delega, si dovrà accedere ad una schermata dove è possibile scegliere la procedura per la quale si intende presentare istanza: Procedura di Certificazione oppure Procedura di Conciliazione.
Cliccando su “Procedura di Certificazione” e poi su “nuova istanza” appariranno le seguenti opzioni tra le quali scegliere:
- CERTIFICAZIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO
- CONTRATTO DI LAVORO
- CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
- DISTACCO
- SINGOLE CLAUSOLE CONTRATTUALI
- VOLONTÀ ABDICATIVA (RINUNZIA E TRANSAZIONE)
- CERTIFICAZIONE CONTRATTO APPALTO
- CERTIFICAZIONE REGOLAMENTO COOPERATIVA
Cliccando su “Procedura di Conciliazione” e poi su “nuova istanza” appariranno le seguenti opzioni tra le quali scegliere:
- CONCILIAZIONE FACOLTATIVA
- CONCILIAZIONE FACOLTATIVA CONGIUNTA
- CONCILIAZIONE OBBLIGATORIA DI CONTRATTI O CLAUSOLE CERTIFICATE
- CONCILIAZIONE OBBLIGATORIA CONGIUNTA
Seguendo la procedura guidata si dovranno inserire i dati delle parti in causa nonché le informazioni relative al contratto e/o alla conciliazione.
La procedura stessa terminerà con la creazione della relativa istanza.
Dopo aver inserito la documentazione richiesta e l’attestazione del pagamento dei diritti di segreteria, cliccando sul tasto “INVIA”, l’istanza sarà inviata direttamente al CPO competente per territorio.
Nel caso del lavoratore occorre specificare la causa della controversia
- impugnativa di licenziamento
- differenza paga
- mancata retribuzione
- ferie non godute
- riposo settimanale
- compenso lavoro straordinario
- indennità sostitutiva del preavviso
- T.F.R. (trattamento fine rapporto)
- ecc.
Alla stessa vanno allegate:
1) copia contabile del versamento dei diritti di Segreteria da effettuare tramite sistema PagoPa al link https://reggioemilia.cdl.plugandpay.it/ selezionando la causale tra quelle specificate
2) Copia documenti di riconoscimento dei richiedenti in corso di validità e codice fiscale
3) Scheda del contratto e copia dello stesso (nel caso di procedura di certificazione)
Alla convocazione bisogna portare:
-
n° 2 marche da bollo di € 16,00 che saranno apposte – direttamente dalla Commissione – sul provvedimento di certificazione.
-
Su chiavetta USB bozza verbale di conciliazione e transazione che si intende sottoscrivere (in formato word)
Le Istanze di Conciliazione sono esenti da marca da bollo € 16,00.
Per ulteriori informazioni è disponibile la Segreteria dell’ordine al n. Tel. 0522/578375 o all’indirizzo mail: certificazionecontratti@consulentidellavoro.re.it