Commissione Certificazione Conciliazione ed Arbitrato

In ottemperanza a quanto previsto all’artt. 75 e segg. D. Lgs.10 settembre 2003, n. 276 e successive modifiche ed integrazioni, si porta a conoscenza degli interessati che è stata costituita la Commissione di Certificazione dei Contratti, Conciliazione ed Arbitrato presso la sede del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Reggio Emilia – Via Pier Carlo Cadoppi 6.

La Commissione è operativa per l’accoglimento delle istanze, a far data dal 27/05/2022

Le domande di Certificazione dei Contratti, le richieste di Conciliazione ed Arbitrato si compilano online mediante la Piattaforma telematica messa a disposizione dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Dalla data di ricezione delle istanze decorre il termine di cui all’articolo 78, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 276/2003.

 

ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA

I Consulenti del Lavoro, utilizzando le credenziali valide per entrare nell’area riservata del portale www.consulentidellavoro.it, effettueranno l’accesso mediante il seguente link:

https://certificazione.consulentidellavoro.it/_intermediario/

Gli altri intermediari (Avvocati e Commercialisti), previa registrazione cliccando su “CREA IL TUO ACCOUNT” e compilando la specifica scheda anagrafica, effettueranno l’accesso al seguente link https://certificazione.consulentidellavoro.it/_intermediario/

Le Aziende ed i Lavoratori dovranno invece registrarsi al link  https://certificazione.consulentidellavoro.it/ cliccando su “CREA IL TUO ACCOUNT” e compilare la specifica scheda anagrafica.

Così facendo, ottenute le credenziali di accesso alla piattaforma, si procede al login.

Mediante il menù a tendina posto in alto si dovranno inserire i dati della nuova azienda o del lavoratore per il quale si vuole fare richiesta di conciliazione e/o di certificazione.

Se la procedura è stata effettuata correttamente, nel riquadro della home page compariranno i nominativi dell’aziende e/o dei dipendenti che hanno accettato la delega.

Cliccando sul nominativo dell’azienda registrata o del dipendente in delega, si dovrà accedere ad una schermata dove è possibile scegliere la procedura per la quale si intende presentare istanza: Procedura di Certificazione oppure Procedura di Conciliazione.

Cliccando su “Procedura di Certificazione” e poi su “nuova istanza” appariranno le seguenti opzioni tra le quali scegliere:

  • CERTIFICAZIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO
  • CONTRATTO DI LAVORO
  • CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
  • DISTACCO
  • SINGOLE CLAUSOLE CONTRATTUALI
  • VOLONTÀ ABDICATIVA (RINUNZIA E TRANSAZIONE)
  • CERTIFICAZIONE CONTRATTO APPALTO
  • CERTIFICAZIONE REGOLAMENTO COOPERATIVA


Cliccando su “Procedura di Conciliazione” e poi su “nuova istanza” appariranno le seguenti opzioni tra le quali scegliere:

  • CONCILIAZIONE FACOLTATIVA
  • CONCILIAZIONE FACOLTATIVA CONGIUNTA
  • CONCILIAZIONE OBBLIGATORIA DI CONTRATTI O CLAUSOLE CERTIFICATE
  • CONCILIAZIONE OBBLIGATORIA CONGIUNTA


Seguendo la procedura guidata si dovranno inserire i dati delle parti in causa nonché le informazioni relative al contratto e/o alla conciliazione.

La procedura stessa terminerà con la creazione della relativa istanza.

Dopo aver inserito la documentazione richiesta e l’attestazione del pagamento dei diritti di segreteria, cliccando sul tasto “INVIA”, l’istanza sarà inviata direttamente al CPO competente per territorio.

Nel caso del lavoratore occorre specificare la causa della controversia

  1. impugnativa di licenziamento
  2. differenza paga
  3. mancata retribuzione
  4. ferie non godute
  5. riposo settimanale
  6. compenso lavoro straordinario
  7. indennità sostitutiva del preavviso
  8. T.F.R. (trattamento fine rapporto)
  9. ecc.


Alla stessa vanno allegate:

1) copia contabile del versamento dei diritti di Segreteria da effettuare tramite sistema PagoPa al link https://reggioemilia.cdl.plugandpay.it/ selezionando la causale tra quelle specificate

2) Copia documenti di riconoscimento dei richiedenti in corso di validità e codice fiscale

3) Scheda del contratto e copia dello stesso (nel caso di procedura di certificazione)

Alla convocazione bisogna portare:

  • n° 2 marche da bollo di € 16,00 che saranno apposte – direttamente dalla Commissione – sul provvedimento di certificazione.

  • Su chiavetta USB bozza verbale di conciliazione e transazione che si intende sottoscrivere (in formato word)

Le Istanze di Conciliazione sono esenti da marca da bollo € 16,00.

Per ulteriori informazioni è disponibile la Segreteria dell’ordine al n. Tel. 0522/578375 o all’indirizzo mail: certificazionecontratti@consulentidellavoro.re.it