Le istruzioni per i contributi disoccupazione ALAS

Le istruzioni per i contributi disoccupazione ALAS

Arrivano dall’Inps le istruzioni contabili per il versamento della contribuzione che finanzierà l’indennità di disoccupazione ALAS a favore dei lavoratori autonomi dello spettacolo. Con il messaggio n. 2260 del 30 maggio 2022, l’Istituto ricorda le misure contributive previste dall'articolo 66, comma 14, del D.L. n. 73/2021, comprese quelle che, acquisito il parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, spettano ai lavoratori autonomi esercenti attività musicalia partire dal 1° gennaio 2022, pari al 2%. Contributo dell’1,6%, invece, per i datori di lavoro/committenti che instaurano rapporti di lavoro autonomo con soggetti assicurati al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo. Al contempo, l’importo da versare per il finanziamento dell’assicurazione di malattia – si legge – è pari al 2,22%.
Nella circolare si specifica inoltre che le procedure di calcolo riguardanti la gestione dei flussi Uniemens sono adeguate a partire dal mese di competenza di maggio 2022. Pertanto, al fine versare correttamente la minore contribuzione dovuta per le mensilità di gennaio, marzo e aprile 2022, i soggetti interessati valorizzeranno nel flusso Uniemens, per le denunce di maggio, giugno e luglio, il nuovo codice “M219”, con significato “Versamento differenze contributive ALAS”. Nell’elemento <AltroImponibile> sarà indicato l’imponibile soggetto a contribuzione mentre nell’elemento <ImportoADebito> l’importo della differenza della contribuzione minore dovuta.

 

Notizie correlate: Obbligo assicurativo lavoratori dello spettacolo - Disoccupazione ALAS lavoratori spettacolo: istruzioni - Indennità di malattia, le novità per i lavoratori dello spettacolo