Piattaforma “Prisma” estesa anche ai lavoratori
A partire dallo scorso 22 luglio, l’utilizzo della piattaforma “Prisma” è stato esteso anche ai lavoratori. A comunicarlo è l’Inps con il messaggio n. 2650/2024 nel quale specifica che il lavoratore, o il soggetto da lui delegato, potrà accedere allo strumento dal sito www.inps.it attraverso il seguente percorso: “Lavoro” > “Contratti e rapporti di lavoro” > “Strumenti” > “Prospetto Informativo Sintetico Massimale”. Il servizio informativo – ricorda l’Istituto – che ha lo scopo di fornire, su richiesta del datore di lavoro o dell’intermediario abilitato, un prospetto di sintesi delle informazioni presenti negli archivi informatici dell’Istituto al momento della consultazione per una corretta applicazione dell'obbligo del massimale contributivo (art. 2, comma 18, L. n. 335/1995), sintetizza i dati riferiti all’anzianità assicurativa del lavoratore in relazione alla data di prima iscrizione presso le forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’Inps. Per un approfondimento di dettaglio del servizio offerto con la Piattaforma “PRISMA” è possibile consultare la circolare n. 48/2024 e il manuale disponibile sul sito istituzionale dell’Inps.
Notizie correlate: PRISMA: la piattaforma Inps sull'anzianità assicurativa - Nuovi servizi informatici Inps per migliorare l’attività dei Consulenti del Lavoro - EASY INPS: rilasciata la funzionalità “Note di Rettifica”