Inps, implementata la procedura telematica VE.R.A

Inps, implementata la procedura telematica VE.R.A

Nuovi indicazioni da parte dell'Inps in materia di crisi d'impresa. Nel messaggio n. 400 del 26 gennaio 2022 l’Istituto comunica le implementazioni delle proceduraVE.R.A, attiva dal 24 gennaio, precisando i presupposti per effettuare la richiesta di emissione della Certificazione dei debiti contributivi, al momento utilizzabile solo nell’ambito della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Proprio per verificare che la richiesta non riguardi soggetti interessati da procedure concorsuali regolate dalla vigente legge fallimentare, è previsto che, prima dell’inserimento della richiesta nella procedura VE.R.A, l’interessato espliciti che l'istanza è motivata dalla necessità di acquisire il certificato da presentare, a cura dell'imprenditore commerciale e agricolo in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, a corredo dell’istanza volontaria di nomina di un esperto indipendente.
L'Inps spefica inoltre che le indicazioni contenute nel provvedimento saranno valide fino a quando la piattaforma non sarà interoperabile con le altre banche dati come previsto dagli articolo 30-ter e 30-quater del D.L. 125/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 233/2021.

Notizie correlate: Crisi d’impresa: certificazione debiti contributivi e procedura VE.R.A. - Crisi d’impresa: in GU la legge di conversione - Crisi d’impresa, cosa cambia con il D.L. n. 118/2021