Inps: attivo il servizio per verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva

Inps: attivo il servizio per verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva

Disponibile sul sito dell’Inps il nuovo progetto "Servizio per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva” che ha lo scopo di realizzare una piattaforma che consentirà al titolare o al legale rappresentante delle imprese e ai loro relativi intermediari di verificare e gestire in anticipo le situazioni di irregolarità destinate a incidere anche sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva rilevata dal sistema “Durc On Line”. Lo comunica lo stesso Istituto con il messaggio n. 4693 del 28 dicembre scorso in cui specifica che l’apertura per l’accesso per i soggetti in possesso dei requisiti è prevista già dal corrente mese, “previa attribuzione della specifica profilazione di una nuova istituzione”. L’Istituto avvierà inoltre sessioni informative rivolte agli intermediari e alle strutture territoriali per illustrare l’uso della nuova piattaforma e con un successivo messaggio comunicherà la definizione del nuovo profilo utente. Introdotto inoltre “un sistema di deleghe master per consentire al titolare di posizioni contributive in più Gestioni previdenziali la possibilità di individuare un unico intermediario abilitato a consultare le evidenze presenti per ciascuna di esse, attraverso una nuova modalità di gestione interattiva con l’Inps”. La nuova procedura è raggiungibile digitando la dicitura “VeRA” nel motore di ricerca testuale del portale ufficiale dell’Istituto e consente sia di accedere alle interrogazioni precaricate dal sistema (funzionalità pre-DURC) sia di effettuare nuove interrogazioni. Per ciascuna Gestione previdenziale alla data dell’interrogazione, si legge nel messaggio, la procedura fornisce in due sezioni - verifica regolarità (VE.R.A) e simulazione DURC - le esposizioni debitorie del contribuente e ogni altra evidenza con il dettaglio della natura del credito contributivo e del suo stato, proponendo la contestuale simulazione dell’esito automatico della regolarità. La funzionalità pre-DURC, infine, prevederà l’inserimento automatico nella piattaforma di un’interrogazione e la comunicazione al delegato master, 30 giorni prima della scadenza del Durc On Line o nel tempo inferiore di 15 giorni, tramite PEC, e-mail o SMS, “del ticket generato dal sistema, attraverso il quale, accedendo al servizio, potranno essere visualizzate le eventuali irregolarità che si sono prodotte nel corso del periodo della sua validità (120 giorni), al fine di attivare il processo di regolarizzazione/normalizzazione della posizione prima dell’attivazione di una nuova richiesta di DURC”.

 

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