Fringe benefit: entro il 21.2 invio dati compensi a lavoratori cessati
C’è tempo fino al 21 febbraio 2023 per trasmettere all’Inps i dati sui compensi erogati a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato da servizio nel corso del 2022 e in relazione ai quali l’Istituto è tenuto svolgere le attività di sostituto d’imposta. A fornire le indicazioni sulle tempistiche ai datori di lavoro è lo stesso istituto con il messaggio n. 263 del 16 gennaio 2023, che ricorda che la trasmissione dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente con modalità telematica. In caso di mancato rispetto delle tempistiche, i flussi non saranno oggetto di conguaglio fiscale di fine anno, ma, tuttavia, “oggetto di rettifiche delle Certificazioni uniche nelle quali sarà espressamente indicato al contribuente, nelle annotazioni, l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi”. Per inviare i dati, il datore di lavoro dovrà utilizzare l’applicazione “Comunicazione Benefit Aziendali”, disponibile sul sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Prestazioni” > “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”. L’Istituto di previdenza e assistenza fa sapere, infine, che nel menu di sinistra della pagina web del servizio è presente un collegamento ipertestuale (“Comunicazione Benefit Aziendali”), che se selezionato, presenta un pannello che consente di scegliere tra diverse opzioni, tra cui l’acquisizione di una singola comunicazione e la gestione di una singola comunicazione acquisita in precedenza.
Notizie correlate: Conguaglio contributivo fringe benefit: le tre procedure; Conguaglio contributivo fringe benefit senza dilatare i tempi; Fringe benefit con regolarizzazione d'ufficio