Pensioni giornalisti dipendenti: così il versamento del contributo straordinario

Pensioni giornalisti dipendenti: così il versamento del contributo straordinario

L’Inps fornisce le indicazioni relative alle modalità di denuncia e versamento del contributo straordinario a carico dei giornalisti attivi, titolari di un rapporto dipendente, pari all’1% della retribuzione imponibile a fini previdenziali per i periodi di competenza da gennaio 2022 a giugno 2022. È lo stesso istituto a comunicarlo con il messaggio n. 3596/2023, pubblicato lo scorso 13 ottobre. L’Inps ricorda che l’INPGI, con la delibera n. 27 del 23 giugno 2021, approvata con nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 dicembre 2021, ha previsto l’adozione di misure finalizzate a mitigare la situazione di disavanzo gestionale della gestione sostitutiva dell’assicurazione generale obbligatoria (AGO). In particolare, per quanto riguarda il versamento del contributo aggiuntivo a carico dei giornalisti attivi, titolari di un rapporto di lavoro subordinato, istituito per un periodo di cinque anni, i datori di lavoro valorizzeranno per i periodi da gennaio 2022 a giugno 2022, l’elemento a valenza contributiva <InfoAggcausaliContrib>: nell’elemento <CodiceCausale> indicheranno il nuovo Codice “M044”,avente il significato di “Versamento contributo 1% della retribuzione imponibile a fini previdenziali”; nell’elemento <IdentMotivoUtilizzoCausale> indicheranno il valore “N”; nell’elemento <AnnoMeseRif> indicheranno l’AnnoMese di riferimento del versamento del contributo 1%; nell’elemento <BaseRif> inseriranno la retribuzione imponibile ai fini previdenziali relativa alla specifica competenza; nell’elemento <ImportoAnnoMeseRif> indicheranno l’importo del contributo pari all’1% della retribuzione imponibile a fini previdenziali, relativo all’AnnoMese.

La valorizzazione dell’elemento <AnnoMeseRif>, con riferimento ai mesi da gennaio 2022 a giugno 2022, può essere effettuata esclusivamente nei flussi UniEmens dei tre mesi successivi alla pubblicazione del presente messaggio (ottobre, novembre e dicembre 2023). L’Inps ricorda che la sezione <InfoAggcausaliContrib> va ripetuta per tutti i mesi di arretrato. Se i datori di lavoro si trovano nella condizione di dovere adempiere all’obbligo contributivo per dipendenti non più in forza sulla matricola alla data di pubblicazione del presente messaggio, potranno indicare gli stessi sul flusso UniEmens con il codice <TipoLavStat> NFOR, valorizzando l’elemento <InfoAggCausaliContrib> con le istruzioni sopra fornite. Per le rilevazioni contabili del contributo straordinario, l’Istituto istituisce infine il seguente conto: FPG21119. La procedura contabile di ripartizione di servizio all’UniEmens della gestione contributiva rileverà la contribuzione di cui alle istruzioni operative per la valorizzazione del nuovo codice causale “M044”, avente il significato di “Versamento contributo 1% della retribuzione imponibile a fini previdenziali.

 

Notizie correlate: Posticipo pensionamento: istruzioni per l’incentivo - Riscatto laurea: aggiornato il simulatore online - Fare rete e adeguare le pensioni: il 2023 dell’ENPACL