"OMNIA IS": nuovo servizio invio CIGO

Una piattaforma telematica unica delle integrazioni salariali all'interno della quale presentare domanda di CIGO, CISOA e assegno di integrazione salariale garantito dal Fis e dai Fondi di solidarietà bilaterali. Si chiama "OMNIA IS" e nasce nell'ambito dei progetti finalizzati all'attuazione dei programmi del PNRR per consentire a datori di lavoro e intermediari una individuazione più facile dell'ammortizzatore sociale in costanza di lavoro da richiedere e una maggiore semplificazione nelle fasi di compilazione della domanda, istruttoria e pagamento della prestazione. L'Inps, con il messaggio n.2372/2023, ha riassunto le caratteristiche della piattaforma, annunciando - all'interno dei "servizi per aziende e Consulenti" > "Cig e Fondi di solidarietà" > "omnia integrazioni salariali" - il rilascio del nuovo servizio di presentazione delle istanze di CIGO, che consente di ridurre le possibilità di invio di dati e informazioni errate. Selezionando il codice fiscale o la matricola aziendale, si verrà automaticamente indirizzati alla tipologia di ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro richiedibile in base all’inquadramento risultante dalle banche dati dell’Istituto. La prestazione richiedibile è evidenziata come “suggerita” se è coerente con l’inquadramento aziendale e come “non compatibile” in caso contrario. Il sistema guiderà l’utente nella compilazione dei dati relativi ai singoli campi, fornendo messaggi informativi o alert finalizzati a evitare errori od omissioni. Inoltre, nella sezione “le tue domande”, sarà possibile verificare lo stato di lavorazione delle istanze già presentate e visualizzarne i dettagli. Il nuovo servizio - precisa l'Inps - è altresì in grado di compilare in automatico alcuni campi, tra i quali quelli relativi ai dati anagrafici aziendali, e consente di indicare l’unità produttiva per la quale viene presentata la domanda di integrazione salariale ordinaria selezionandola direttamente da un apposito elenco che riporta tutte le unità produttive dell’azienda interessata. Per semplificare le procedure, solo in caso di istanza con causale “eventi meteo” è prevista la compilazione dei campi relativi alla ripartizione giornaliera delle ore da integrare. Altra novità di rilievo, la possibilità di compilare la relazione tecnica direttamente all’interno della domanda, attraverso la redazione di appositi campi che contengono informazioni maggiormente dettagliate per la predisposizione della stessa. Con successivo messaggio l'Istituto comunicherà la dismissione degli attuali applicativi per lasciare spazio esclusivamente al nuovo servizio, le cui istruzioni sono contenute nel manuale presente sulla home page della procedura, alla voce "documenti".

 

Notizie correlate: Presentato al Festival del Lavoro il Protocollo “Riscopriamo talenti” - Gelera (Inps): “Sostegno al Governo per lavoro inclusivo, sostenibile ed equo” - TFS telematico: le istruzioni Inps per la riliquidazione