Al via da luglio la Carta solidale acquisti

Al via da luglio la Carta solidale acquisti

Operativa dal mese di luglio la Carta solidale acquisti: misura a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno di cui al decreto interministeriale del 18 aprile 2023. Nel messaggio n. 1958/2023 l’Inps ha fornito le indicazioni operative relative al beneficio, introdotto dalla legge di Bilancio 2023, con una dotazione di 500 milioni di euro per l'anno 2023, destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 15.000 euro e iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale). Con decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n.110 del 12 maggio 2023, sono stati definiti infatti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo (che non devo presentare domanda). La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay. Le carte, nominative e assegnabili in numero complessivo pari a 1.300.000, sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione (articolo 10 del decreto interministeriale). L’Inps, entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sopra citato (quindi, entro l’11 giugno), mette a disposizione dei Comuni, attraverso un apposito applicativo web le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti, individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo precisi criteri, e li trasmette in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte. Successivamente alla rendicontazione di Poste Italiane, l'Istituto, entro quattro giorni lavorativi, fornisce ai Comuni, attraverso l’applicativo web, il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica che gli stessi dovranno inviare ai beneficiari per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio. L’accesso al servizio sarà reso disponibile ai Comuni nel portale dell’Istituto attraverso il seguente percorso:https://www.inps.it/it/it/area-tematica-inps-e-i-comuni.html ovvero accedendo all’area tematica “INPS e i Comuni” alla voce servizi al cittadino.

 

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