Autoimpiego: dal 31 gennaio via alle domande per i professionisti

Dal 31 gennaio sarà possibile anche per i professionisti richiedere il contributo all’autoimpiego previsto dal Decreto Coesione. Lo fa sapere l’Inps con il messaggio 270/2026, nel quale spiega di aver adeguato le funzionalità del sito istituzionale per dar modo anche ai professionisti che ne abbiano i requisiti di inoltrare la domanda, entro la scadenza del 2 marzo prossimo.
Si ricorda che per accedere al beneficio, previsto dal DL 60/2024 (come convertito dalla Legge 95/2024), i professionisti dovranno essere in possesso di tutti i requisiti indicati: attività avviata tra il 1 luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, stato di disoccupazione, età inferiore ai 35 anni. Quanto al momento costitutivo dell’attività, il Ministero del Lavoro ha chiarito che si debba individuare con la data di apertura della partita IVA. A chi risulterà assegnatario verrà corrisposto un contributo esentasse di 500 euro mensili per un massimo di tre annualità, e comunque fino al 31 dicembre 2028, corrisposto annualmente in forma anticipata.
Notizie correlate: Contributo 500 euro autoimpiego: pochi giorni per le istanze - Esonero contributivo autoimpiego under 35: le istruzioni Inps - ENPACL: polizza RC Professionale gratuita fino a 5 anni per i neo-iscritti










