Lavoro occasionale: nuovo portale Inps per intermediari e lavoratori

Gli intermediari avranno la possibilità di operare sul nuovo Portale delle Prestazioni di lavoro occasionale dell’Inps. Lo ha comunicato l’Istituto con il messaggio 3932/2025 dello scorso 24 dicembre. Le novità sono operative da gennaio 2026 e permettono agli intermediari abilitati di operare sia per conto degli utilizzatori del Libretto Famiglia sia dei prestatori, nel rispetto delle deleghe conferite.
Sarà possibile accedere alle nuove funzionalità attraverso profili dedicati, semplificando le operazioni di registrazione e gestione degli adempimenti informativi previsti dalla normativa. Per l’accesso gli intermediari dovranno utilizzare il profilo Consulente/Commercialista o Patronati, “selezionare la card per la scelta del delegante con profilo “Cittadino” > ruolo “Prestatore” o “Libretto di Famiglia” e infine, inserirne il codice fiscale”, si legge nel messaggio Inps.
Novità sono previste anche per i lavoratori occasionali che intendano svolgere attività tramite Libretto Famiglia o Contratto di Prestazione Occasionale. Per loro è disponibile la nuova funzione Scrivania, dalla quale potranno visualizzare in un’unica pagina tutte le prestazioni comunicate dagli utilizzatori; consultare lo stato dei pagamenti effettuati dall’Inps; accedere al prospetto annuale dei compensi; gestire le modalità di riscossione del compenso. Nel messaggio l’Inps ricorda, infine, che sarà il prestatore a dover autocertificare l’appartenenza alle categorie previste dalla normativa: pensionati, studenti under 25, disoccupati o percettori di prestazioni di sostegno al reddito, e il rispetto dei limiti economici annuali stabiliti dalla legge.
Notizie correlate: NASpI possibile se prevalgono le dimissioni per giusta causa - Inps: istruzioni su nuovi permessi malattie oncologiche e croniche - Sgravio parità di genere: domande fino al 30 aprile 2026










