CNO: urgenti i provvedimenti attuativi della Legge di Bilancio

CNO: urgenti i provvedimenti attuativi della Legge di Bilancio

Tassazione agevolata dei rinnovi contrattuali, tassazione sostitutiva delle indennità, maggiorazioni retributive e premi di produttività: sono solo alcuni dei temi sui quali i Consulenti del Lavoro aspettano istruzioni e chiarimenti dal Ministero dell’Economia e dall’Agenzia delle Entrate, per poter garantire la loro applicazione il prima possibile nelle buste paga dei lavoratori dipendenti. Per questo il Consiglio nazionale dei Consulenti del Lavoro ha  sollecitato una rapida pubblicazione dei provvedimenti attuativi e interpretativi necessari all’implementazione delle novità in materia di lavoro dipendente previste dalla Legge di Bilancio 2026.
In particolare, è stata sottolineata l’importanza di poter garantire ai lavoratori i benefici previsti già dal mese di gennaio, evitando anche criticità gestionali e operative. Evidenziata, infine, l’esigenza di programmare per tempo i necessari adeguamenti dei sistemi paghe e contributivi.

 

Notizie correlate: Manovra 2026: l’analisi degli esperti della Fondazione Studi - Ammortizzatori sociali e sostegni 2026: il riepilogo dell’Inps - Rottamazione quinquies, come fare domanda