Nel Cassetto fiscale le informazioni sugli esiti dei controlli automatici
Disponibili nel cassetto fiscale, dallo scorso 20 novembre, le funzioni di consultazione e di gestione delle comunicazioni emesse dall’Agenzia delle Entrate. È la stessa Amministrazione finanziaria a darne comunicazione con il provvedimento n. 419815/2024 con cui stabilisce le regole per l’accesso e l’utilizzo del servizio web relativo alla messa a disposizione delle due funzionalità. Le comunicazioni – si legge nel provvedimento – si possono consultare nella sezione “L’Agenzia scrive” del cassetto e la disponibilità del documento viene comunicata tramite una notifica nell’area riservata e, se il destinatario è una persona fisica, anche tramite un messaggio trasmesso tramite l’AppIO. Per ciascuna comunicazione – specifica l’Agenzia –è possibile effettuare il pagamento dell’importo eventualmente richiesta tramite apposita funzionalità procedendo a regolarizzare la posizione entro il termine indicato e richiedere assistenza tramite Civis. La sicurezza dell’utilizzo dei servizi disponibili nell’area riservata – precisano le Entrate – è garantita “mediante l’adozione di meccanismi di identificazione standard e di protocolli di comunicazione aggiornati alle più recenti versioni”.
Notizie correlate: Ecotassa: pronti i nuovi codici tributi - ZES Unica: nuovi modelli di comunicazione integrativa - Rottamazione quater: 6^ rata entro il 30 novembre