Delega Unica per intermediari: pronto il modello per i servizi online
Pronto il modello unico di delega agli intermediari di cui all’art. 3, comma 3, del D.P.R. n. 322/1998, per l’accesso ai servizi on line delle Entrate e dall’Agenzia entrate/Riscossione. Lo comunica lo stessa Amministrazione finanziaria con il provvedimento n. 375356 del 2 ottobre scorso, che stabilisce le disposizioni attuative previste dal decreto “Adempimenti” (D.Lgs. n.1/2024), fornendo il fac-simile del modello e le relative specifiche tecniche per la comunicazione dei dati. Il provvedimento, oltre a definire il contenuto delle informazioni minime da indicare nella delega, uniforma la scadenza della delega per tutti i servizi, fissandola al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata conferita. La trasmissione della delega alle Entrate avverrà esclusivamente per via telematica e in modo sicuro, sia direttamente dall'utente che tramite il suo intermediario. La data di disponibilità delle funzionalità per la comunicazione dei dati relativi al conferimento della delega verrà annunciata con un avviso sui siti web delle Entrate e dell’Agenzia entrate/Riscossione. Le deleghe già attive resteranno valide fino al giorno della loro scadenza originaria, comunque non oltre il 30 giugno 2026. Tuttavia, i contribuenti potranno scegliere di conferire una nuova delega secondo le modalità previste dal provvedimento in oggetto. Infine, se la nuova delega viene assegnata a un intermediario che ha già una delega ancora valida, quest’ultima sarà automaticamente revocata al momento della conferma della nuova delega.
Notizie correlate: Irregolarità fiscali: false e-mail a nome delle Entrate - Concordato preventivo biennale: pronti i codici tributo - Contributo Superbonus 2024: ecco come accedere