Depositario libri contabili: pronto il modello per la comunicazione di cessazione incarico

Depositario libri contabili: pronto il modello per la comunicazione di cessazione incarico

Approvato, insieme alle istruzioni per la compilazione, il modello per la comunicazione di cessazione incarico di depositario di libri, registri, scritture e documenti prevista dall’articolo 35, comma 3-bis, D.P.R. n. 633/72. L’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 198619/2024 specifica che la comunicazione è trasmessa dal depositario dei libri, dei registri, delle scritture contabili e dei documenti, “esclusivamente tramite la procedura web”, disponibile nell’area riservata del sito istituzionale dell’amministrazione, a partire “dal trentesimo giorno successivo alla data di cessazione del relativo incarico, qualora il cliente non abbia già provveduto alla variazione”. Comunicazione – precisano le Entrate – che può essere “esclusivamente” effettuata “dopo aver avvisato il cliente depositante, tramite posta elettronica certificata o lettera raccomandata con avviso di ricevimento”. In fase di compilazione della comunicazione, l’Agenzia effettua dei controlli sulle informazioni e, in caso di esito positivo, rilascia un’attestazione di “avvenuta cessazione dell’incarico del depositario”. A partire da tale data, poi, “il luogo di conservazione dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti, si presume coincidere con il domicilio fiscale del cliente depositante”. Sul portale dell’Agenzia sarà comunicata la data di disponibilità della procedura web per effettuare la comunicazione. All’interno del provvedimento, anche il trattamento dei dati e le modifiche al modello e alle istruzioni.    

 

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