Fondo perduto turismo: i codici tributo per la restituzione
Istituiti i codici tributo per la restituzione spontanea del contributo a fondo perduto non spettante per le imprese turistico-ricettive, erogato mediante accredito su conto corrente, nonché il versamento dei relativi interessi e sanzioni, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (c.d. F24 ELIDE). Con la risoluzione n. 7/E del 14 febbraio 2022, l’Agenzia delle Entrate ha ricordato i soggetti beneficiari del Fondo istituito per il 2020 e il 2021 dall’articolo 182, comma 1, del D.L. n.34/2020, convertito dalla Legge n. 77/2020, a seguito delle misure di contenimento del Covid-19 adottate, e reso noti i seguenti codici tributo per la restituzione delle somme non spettanti:
· “8140”: “Contributo a fondo perduto per imprese turistico-ricettive – Restituzione spontanea – CAPITALE
· “8141”: “Contributo a fondo perduto per imprese turistico-ricettive – Restituzione spontanea – INTERESSI
· “8142”: “Contributo a fondo perduto per imprese turistico-ricettive – Restituzione spontanea - SANZIONE
L'Agenzia ha chiarito inoltre che, in sede di compilazione del modello F24 ELIDE, i suddetti codici devono essere esposti in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”.
Notizie correlate: Fondo perduto per attività chiuse: pronto il codice tributo - Contributi a fondo perduto per attività chiuse e discoteche - AE: nuovo codice tributo per le start-up