Pos, lettere di compliance con errori: in arrivo l’annullamento

Pos, lettere di compliance con errori: in arrivo l’annullamento

Le lettere di compliance che riportano errori nei dati dei pagamenti elettronici saranno annullate. Ad annunciarlo è l’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa diffuso l’11 ottobre scorso nel quale specifica che, a seguito di alcune segnalazioni da parte di contribuenti e intermediari, è emerso che degli operatori finanziari, obbligati per legge alla trasmissione dei dati relativi ai pagamenti elettronici (Pos), hanno commesso degli errori sulle informazioni inviate. L’Amministrazione finanziaria precisa di essere venuta a conoscenza di questa circostanza solo dopo l’invio delle lettere di compliance relative al confronto tra pagamenti elettronici giornalieri e fatture elettroniche e/o corrispettivi telematici trasmessi. Gli errori – si legge nel comunicato stampa – non sarebbero imputabili all’operato delle Entrate, trattandosi di informazioni trasmesse in forma giornaliera e aggregata, non rilevabili neppure dalle attività di verifica della qualità delle banche dati. L’Agenzia, dunque, si è immediatamente attivata con gli stessi operatori finanziari per individuare nel dettaglio gli errori da loro commessi e nei prossimi giorni invierà ai contribuenti coinvolti una comunicazione di annullamento delle lettere di compliance che riportano dati sbagliati.

 

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