Bonus IMU per imprese turistiche, il codice tributo
Con la risoluzione n. 53/E del 30 settembre 2022, l’Agenza delle Entrate ha reso noto il codice tributo “6982” per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dell'agevolazione in favore di imprese turistiche-ricettive per il versamento dell’Imu, disposta dall’articolo 22 del decreto legge 21 marzo 2022, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 maggio 2022, n. 51. La norma prevede un contributo, sotto forma di credito d'imposta, in misura corrispondente al 50% dell'importo versato a titolo di seconda rata dell'anno 2021 dell'imposta municipale propria (IMU) di cui all'articolo 1, commi da 738 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, alle condizioni ivi indicate. Per beneficiare dell’agevolazione, gli operatori economici sono tenuti a presentare un’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti secondo le modalità e i termini riportati nel provvedimento prot. n. 356194 del 16 settembre 2022. Per consentire l'utilizzo in compensazione del credito, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici resi disponibili dalle Entrate: ciascun beneficiario potrà visualizzare l'ammontare del bonus disponibile tramite il proprio cassetto fiscale.
La risoluzione precisa, inoltre, che in fase di elaborazione dei modelli F24 presentati dai contribuenti, l’Amministrazione finanziaria verificherà la corrispondenza tra disponibilità e importo utilizzato in compensazione sulla base all’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti, anche tenendo conto di precedenti utilizzi: in caso esso risulti superiore, il modello sarà scartato.
Notizie correlate: Come fruire del bonus IMU per le imprese turistiche - Agevolazioni per gastronomia e agroalimentare - Autodichiarazione in vista per il bonus locazioni turismo