Autodichiarazione aiuti di Stato, modello semplificato
Da oggi, 27 ottobre 2022, è possibile presentare all'Agenzia delle Entrate il modello semplificato di autodichiarazione per le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l'emergenza Covid-19. L’Amministrazione finanziaria ha, infatti, provveduto, con il provvedimento n. 398976 del 25 ottobre 2022 a fornire una versione semplificata del modello di dichiarazione sostitutiva, che deve essere inviato entro il 30 novembre 2022, come previsto dal provvedimento n. 233822 del 22 giugno 2022. Tra le modifiche applicate la possibilità - barrando l'apposita casella “ES” - di non compilareil quadro A e quindi di non indicare l’elenco dettagliato degli aiuti Covid fruiti se l’ammontare complessivo di questi non superi i limiti previsti dalla Sezione 3.1 del Quadro Temporaneo (800 mila euro fino al 27 gennaio 2021 e 1 milione e 800 mila euro dal 28 gennaio 2021). La dichiarazione semplificata - ricordano le Entrate - è facoltativa e, quindi, non è necessario inviarne una nuova per i contribuenti che hanno già inviato la dichiarazione secondo il modello precedente. Inoltre, andrà trasmessa esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia oppure tramite i canali telematici.
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