Voucher cloud e cybersecurity: precompilazione dal 20 ottobre

Si aprirà il 20 ottobre la fase di precompilazione delle domande per i voucher cloud e cybersecurity dedicati a PMI e professionisti, mentre lo sportello per l’invio sarà attivo dal 10 novembre. Lo ha stabilito il decreto direttoriale del Mimit dello scorso 4 agosto, che definisce le regole per l'accesso all’agevolazione mirata a promuovere lo sviluppo e l'adozione di servizi applicativi digitali innovativi, con particolare riguardo alla sicurezza informatica e all'utilizzo di infrastrutture cloud.
Il voucher consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, da un minimo di 4 mila euro fino a un massimo di 20 mila euro. Sono finanziabili hardware e software di cybersecurity (antivirus, firewall, crittografia), servizi cloud IaaS/PaaS (backup, storage) e SaaS (software gestionali, contabilità, HR, e-commerce), oltre a configurazione e supporto. I fornitori devono essere iscritti nell'elenco ufficiale del MIMIT. Requisito essenziale per poter richiedere l’agevolazione è una connessione internet con velocità minima di download di 30 Mbps e le soluzioni per le quali si richiede l’agevolazione devono essere nuove e aggiuntive o più avanzate e sicure rispetto a quelle in uso.
Lo sportello per l’invio delle istanze, gestito da Invitalia, resterà aperto fino al 20 gennaio 2027, salvo esaurimento fondi. Le graduatorie saranno definite in base all'ordine cronologico di presentazione delle richieste.
Notizie correlate: Codice incentivi: online il bando-tipo - Sicurezza sul lavoro: online la piattaforma gratuita norme UNI - Voucher Cloud e Cybersecurity: proroga al 27 maggio per l’iscrizione dei fornitori










