Formazione Revisori Legali: rendicontazione sostenibilità entro il 15.4

I Consigli Provinciali che hanno organizzato eventi formativi per gli iscritti all’Ordine e anche al Registro dei Revisori Legali su materie relative alla rendicontazione di sostenibilità, potranno inviare, entro il 15 aprile prossimo, i relativi crediti al Consiglio Nazionale dell’Ordine, che provvederà a inviarli al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Resta invece fermo il termine del 31 marzo per l’invio annuale della rendicontazione per tutti gli altri crediti formativi. Lo ha comunicato il Consiglio Nazionale dell’Ordine con una lettera inviata a tutti i CPO il 30 marzo.
Nella missiva si spiega che la possibilità si è aperta nell’ambito di un’interlocuzione avviata con MEF per l’aggiornamento del Protocollo d’Intesa (e la relativa tabella di raccordo codici) che permette l’equiparazione tra la formazione ordinaria per i Consulenti del Lavoro e quella specifica per i Revisori Legali. Nelle more dell’aggiornamento, è stato dunque previsto che i Consigli Provinciali che abbiano organizzato eventi del gruppo D, “ovvero caratterizzanti ai fini della rendicontazione di sostenibilità, definite all’interno del programma annuale di aggiornamento professionale per i revisori legali redatto dalla Ragioneria Generale dello Stato, possono trasmettere i dati al Consiglio Nazionale dell’Ordine, che avrà cura di inviarli al MEF, seguendo procedure già concordate”.
Il CNO, infine, invita i Consigli Provinciali interessati a curare con particolare attenzione l’inserimento, nel file excel disponibile sulla piattaforma dedicata alla formazione continua, dei codici materia, reperibili sul programma della Ragioneria Generale dello Stato.
Notizie correlate: Formazione Revisori legali: verifica dati entro il 20.03, Esami di Stato 2026: prove scritte il 27 e 28 ottobre - Corso “Gestore della crisi d’impresa”, più flessibilità nel 2026










