Milano-Cortina 2026: procedura semplificata Inps per lavoratori spettacolo esteri

Milano-Cortina 2026: procedura semplificata Inps per lavoratori spettacolo esteri

Le aziende straniere che impiegano lavoratori dello spettacolo, in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, potranno ottenere il certificato di agibilità in “esenzione contributiva” in maniera semplificata. Lo ha comunicato l’Inps con il messaggio n. 482/2026, nel quale chiarisce chi potrà sfruttare il canale semplificato, come farlo e fino a quando sarà valido.

La semplificazione è pensata per imprese del settore dello spettacolo che, pur operando temporaneamente in Italia, non hanno l'obbligo di versare i contributi nel territorio nazionale grazie a convenzioni internazionali o normative UE. La misura riguarda esclusivamente i lavoratori autonomi dello spettacolo (comprese le collaborazioni) appartenenti alle categorie da 1 a 14 indicate nell'art. 3 del D.Lgs. C.P.S. n. 708/1947 e che presteranno l’attività lavorativa nei luoghi della manifestazione olimpica tra il 6 febbraio e il 15 marzo 2026.

Per ottenere il certificato in regime di esenzione è necessario che i lavoratori siano in possesso di documenti che attestino la copertura assicurativa nel paese di origine, come il modulo "PDA1" o specifici certificati di distacco. La richiesta deve essere inviata entro cinque giorni dalla stipula dei contratti e, obbligatoriamente, prima dello svolgimento della prestazione, ricorda l’Inps. Per ottenere il certificato di agibilità, le aziende o i loro intermediari dovranno presentare la domanda esclusivamente tramite pec agli indirizzi: direzione.provinciale.milano@postacert.inps.gov.it e preavvisodiaccertamento.milano@inps.it.

Nel messaggio Inps è presente anche un allegato, contenente il modulo che sarà necessario compilare e allegare insieme a “idonea documentazione esonerativa (modulo PDA1 o il certificato di distacco/copertura assicurativa) in relazione a ogni singolo lavoratore”, si legge nel messaggio. Il certificato verrà poi inviato alle aziende sempre via pec e sarà valido fino alla fine della manifestazione sportiva (15 marzo). Infine l’Inps ricorda che restano valide le modalità ordinarie per i datori di lavoro/committenti italiani ed esteri tenuti alla richiesta del certificato di agibilità ordinario e per tutti quelli in possesso di un codice fiscale e di una relativa matricola previdenziale Inps.

 

Notizie correlate: Inps: nuovi massimali per ammortizzatori e disoccupazione - Gestione Separata e domestici, i nuovi importi Inps 2026 - Entrate: in arrivo nuovi servizi per i Consulenti del Lavoro