Online i modelli per la dichiarazione Iva/2026

È online il modello di dichiarazione annuale Iva da utilizzare nel 2026 per il periodo d’imposta 2025. La versione definitiva è stata approvata con il provvedimento 51732/2026 , pubblicato il 15 gennaio, insieme ai relativi modelli e istruzioni.
Anche quest’anno i modelli sono due: quello completo e quello base e recepiscono le novità normative introdotte nel 2025. In particolare, nei quadri ‘VE’ e ‘VJ’ trovano posto le prestazioni di servizi a imprese dei settori del trasporto, della movimentazione merci e della logistica, per le quali è stata esercitata l’opzione per il pagamento dell’imposta da parte del committente in nome e per conto del prestatore. Nel quadro ‘VX’ è stato eliminato, invece, il riquadro relativo all’attestazione delle società ed enti operativi e nel quadro ‘VW’ non è più presente il rigo che veniva utilizzato per escludere dalla liquidazione Iva di gruppo i crediti trasferiti nel corso dell’anno di imposta da società risultate di comodo.
L’Agenzia rende noto che le specifiche tecniche secondo cui dovranno essere trasmessi per via telematica i dati contenuti nei modelli saranno approvate con un successivo provvedimento.
Notizie correlate: Entrate: online bozze modelli dichiarazione 2026 - CPB: ecco i codici tributo - Lettere di compliance: anomalie Iva su bollette doganali 2022










