Entrate: online bozze modelli dichiarazione 2026

Entrate: online bozze modelli dichiarazione 2026

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito le bozze dei  modelli per le dichiarazioni dei redditi 2026: 730, Redditi, Certificazione Unica (Cu), 770, Iva e Irap. In particolare, per quanto riguarda i modelli 730 e Redditi e la CU 2026, tra le novità c’è quella della somma variabile (fino a 960 euro) da riconoscere fuori dalla base imponibile ai lavoratori con redditi fino a 20mila euro. Ma anche una nuova detrazione per i dipendenti con redditi tra 20 mila e 40 mila euro e, ancora, la detassazione delle somme anticipate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento di canoni di locazione e spese di manutenzione su immobili presi in affitto dai neoassunti a tempo indeterminato nel 2025 (per massimi 5 mila euro). Infine, le modifiche delle detrazioni per figli e altri familiari a carico e il riordino delle detrazioni d’imposta.

Per quanto riguarda i redditi Pf Imprenditori e professionisti, società ed enti, le modifiche riguardano l’introduzione del nuovo regime d’imposta sostitutiva per i soggetti che hanno aderito al concordato preventivo biennale (2025-2026), ma anche la riduzione dell’aliquota Ires dal 24% al 20% (Ires premiale) nei modelli delle società di capitali, degli enti non commerciali e nel Consolidato nazionale e mondiale. Nel modello Irap è stata, invece, implementata la sezione del quadro IS, per determinare il credito d’imposta collegato all’ACE (Aiuto alla Crescita Economica). Infine, novità anche per i modelli Iva e 770. Per quest’ultimo, in particolare, sono state aggiornate le note dei quadri ST e SV e inserito, nel quadro SX, un nuovo rigo per la gestione del credito collegato alla “somma che non concorre alla formazione del reddito” riconosciuta dal sostituto d’imposta.

 

Notizie correlate:   Rimborsi taxi pagati in contanti: per le Entrate sono reddito imponibileZLS, Marche e Umbria: credito d’imposta al 100% - Regime di franchigia transfrontaliero: nuove regole per i controlli