Dalle Entrate una guida per la delega unica

Dalle Entrate una guida per la delega unica

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida operativa dedicata alla delega unica per gli intermediari. La novità, prevista dal D.Lgs 1/2024 entrerà in vigore il prossimo 8 dicembre e consentirà ai contribuenti di conferire al professionista di fiducia l’accesso a più servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione con un unico documento. La novità è stata presentata dalla stessa Amministrazione finanziaria nel corso del "Punto Entrate" del 30 ottobre scorso a "Diciottominuti - uno sguardo sull'attualità".  

La guida, disponibile sul portale dell’Agenzia, illustra in dettaglio le modalità di conferimento, gli obblighi degli intermediari e le procedure di comunicazione dei dati, incluse le regole per la firma elettronica dei file da trasmettere. Viene inoltre chiarito che le deleghe già attive resteranno valide fino alla loro naturale scadenza, e comunque non oltre il 28 febbraio 2027. Particolare attenzione poi alla fase transitoria: nei due giorni precedenti (6 e 7 dicembre 2025) l’attivazione della nuova funzionalità non sarà possibile effettuare la comunicazione di alcun tipo di delega, né telematicamente né con altri mezzi, incluso il servizio di delega presente sul sito di AdeR. “Conseguentemente, sarà possibile attivare, rinnovare e revocare le deleghe con le attuali modalità entro e non oltre il 5 dicembre 2025”, si legge nel documento.

 

Notizie correlateEntrate, l'elenco delle deleghe conferite agli intermediari - Punto Entrate: la delega unica agli intermediari - Entrate: delega unica agli intermediari dall'8.12