Festival del Lavoro 2026: appuntamento a Roma dal 21 al 23 maggio

Si alza il velo sull’edizione 2026 del Festival del Lavoro: l’appuntamento è a Roma, presso il Centro Congressi La Nuvola, dal 21 al 23 maggio. La tre giorni dedicata al mondo del lavoro quest’anno ruoterà attorno a tre i pilastri: un welfare ampliato e generativo, la sicurezza e la qualità dell’occupazione, l’impatto dell’intelligenza artificiale sul sistema produttivo e sui diritti del lavoro. “Mi auguro che questa 17esima edizione del Festival del Lavoro possa coincidere con la riforma della nostra legge ordinamentale”, ha detto il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca, rivelando i primi dettagli della manifestazione nel corso dell’ultima puntata di Diciottominuti - uno sguardo sull’attualità. “Con l’inizio del nuovo anno apriremo le prenotazioni – ha proseguito il Presidente De Luca – e possiamo già garantire che non sarà un Festival del Lavoro come gli altri; sarà ancora più interessante”.
L’appuntamento quest’anno affronterà una domanda cruciale: quali politiche e quali strumenti servono per costruire un nuovo patto sociale centrato sulla persona, in un’Italia attraversata da trasformazioni digitali, ecologiche e demografiche sempre più rapide? Questi e tanti altri temi saranno trattati dai numerosi ospiti appartenenti al mondo delle istituzioni, delle imprese, delle professioni, ma anche da accademici ed esponenti delle parti sociali che animeranno i dibattiti, le tavole rotonde, le attività e le aule del Festival del Lavoro.
Notizia correlate: Festival del Lavoro: confronto tra Governo e Consulenti su IA e futuro - Festival del Lavoro: un successo confermato dai numeri - Al via il Festival del Lavoro 2025










